Gogodigital, da più di 15 anni nel settore dello sviluppo web, offre un servizio di sviluppo App Ibrida per Android ed iOS.
Cosa sono le App Ibride
Una App Ibrida è una App che conserva sia le caratteristiche di una App Nativa che di una Web App. La struttura portante della App viene quindi realizzata con le librerie ufficiali dei produttori (SDK), ma le funzionalità principali funzionano tramite normali pagine web ottimizzate per i dispositivi mobile come smartphone, tablet, smartwatch ecc…
Come funzionano le App Ibride
Questa tipologia di App, a metà strada tra una App Nativa ed una Web App, è in genere composta da una interfaccia utente sviluppata con gli SDK ufficiali e dalle funzionalità che invece vengono implementate attraverso i classici linguaggi web come html, css, javascript, jQuery ecc..
Questa natura ibrida permette all’App di essere scaricata dagli Store ufficiali, App Store per dispositivi Apple e Play Store per dispositivi Android.
I vantaggi delle App Ibride
Il principale vantaggio delle App Ibride è nella loro estrema semplicità e manegevolezza. Lo sviluppo delle App attraverso gli SDK risulta più complesso, lungo e quindi costoso.
Sviluppare solo l’interfaccia con gli SDK permette invece di avere due App presenti sui due Store principali ma con un un’unico cuore formato dalle funzionalità in formato web.
Questo inoltre permette costi di manutenzione ed aggiornamento molto più bassi rispetto ad una App Nativa, rendendola più economica nel breve e nel lungo periodo.
Altro punto forte delle App Ibride è il fatto che possono accedere alla maggior parte delle funzionalità caratteristiche dei dispositivi mobile quali:
- Fotocamera
- Geolocalizzazione
- Calendario
- Accelerometro
- Notifiche Push