Installare e configurare Redis Cache su WordPress in pochi passi, con il plugin Redis Object Cache ed il software lato server ed open source Redis un software noto per le sue prestazioni e per la sua flessibilità nell’archiviazione di dati.
Cosa è Redis Object Cache
Redis Object Cache è un plugin per WordPress che implementa un sistema di cache ad oggetti grazie a Redis. Supporta Predis, PhpRedis (PECL), Relay, replication, sentinels, clustering and WP-CLI.
Esiste una versione del plugin Redis Object Cache Pro a pagamento ancora più performante, ma la versione gratuita è comunque sufficiente ad ottimizzare le prestazioni del proprio sito WordPress.
Installare Redis Cache su WordPress
Prima di tutto bisogna assicurarsi di avere installato sul proprio server Redis, è possibile seguire la nostra guida su come installare e configurare Redis su Linux Ubuntu o verificare se il proprio hosting mette a disposizione questo servizio in genere come modulo aggiuntivo per PHP.
Quindi è possibile installare il plugin scaricandolo dalla directory dei plugin di WordPress e direttamente tramite interfaccia d’installazione del vostro sito.
Configurare Redis Cache su WordPress
Il prossimo passo è quello d’inserire nella parte superiore del file di configurazione di WordPress, il wp-config.php le configurazioni di Redis Cache:
/** * Object Cache Config */ define( 'WP_CACHE_KEY_SALT', 'MYSITECOM:' ); define( 'WP_REDIS_HOST', 'MYREDISHOST' ); // default '127.0.0.1' define( 'WP_REDIS_PORT', MYREDISPORT ); // default 6379 define( 'WP_REDIS_PASSWORD', 'MYREDISPSWD' ); // change the database for each site to avoid cache data collisions define( 'WP_REDIS_DATABASE', MYREDISDB ); // default 0 // automatically delete cache keys after 1 days define( 'WP_REDIS_MAXTTL', 60 * 60 * 24 * 1 );
dove le variabile vanno sostituite con
- ‘MYSITECOM:’: sostituire con una stringa che identifica il vostro sito all’interno del server, il nome del dominio ‘mysitecom:’ potrebbe essere un esempio
- MYREDISHOST’: sostituire con l’indirizzo IP dell’Host di Redis, normalmente è ‘127.0.0.1’
- MYREDISPORT’: sostituire la porta di default di Redis, normalmente è la 6379
- ‘MYREDISPSWD’: sostituire con la password di sicurezza di Redis
- MYREDISDB: sostituire con un numero da 1 a 16 per distinguere i database all’interno del server, normalmente è 0